Ultima modifica: 25 Marzo 2021

Spazio alunni

I progetti dei nostri alunni e le iniziative a cui hanno partecipato

la Severi in DAD: esperienze…

progetto ceramica realizzato dalle classi della scuola primaria “Curina”

gli  alunni della 4D presentano “i 23 aiutanti  del RI-uso” progetto di ed. ambientale

La Severi in DAD: esperienze della 2c e 2d “Curina”

4A “Curina”

Lettura a distanza in DAD del libro di Pennac “L’occhio del Lupo” 5c 5d primaria Curina

Lavoro realizzato da Giacinta Sarchini, studentessa della classe 3C nell’ambito del progetto “Bella Presenza”, in cui si richiedeva la realizzazione di una campagna social per la promozione del valore della scuola

Prof.ssa Marcella Manco

“Ti presento un’opera” – Lavori di Arte e Immagine –

Lavori realizzati da alunni della classe 3F

Progetto “Ti racconto un’opera”

Leggere un’opera d’arte e poi saperla raccontare a dei ragazzi come voi: è questa la sfida lanciata lo scorso novembre ai ragazzi delle classi terze quando la nostra città è entrata in zona rossa, obbligandoci ad attivare la DaD.

Conoscere un’opera d’arte entrando virtualmente in un museo, la Galleria Borghese di Roma, fargli scoprire che proprio lì sono esposti i principali capolavori di tre grandi artisti appena affrontati: Caravaggio, Bernini e Canova e poi progettarne un racconto accattivante che si è poi rivelato spesso esilarante.

Divisi in piccoli gruppi, i ragazzi hanno lavorato a distanza usando i mezzi e gli strumenti a loro più congeniali. Dopo aver effettuato prima una visita virtuale all’interno del museo, ogni gruppo ha scelto un’opera da “raccontare”. E’ così che alcune statue hanno preso vita, come l’Apollo di Bernini che ci ha raccontato il suo amore struggente e non ricambiato per Dafne, o la bella Paolina orgogliosa della sua bellezza… divina.

Grazie a questa esperienza i ragazzi hanno avuto modo di approfondire non solo lo studio di un’opera d’arte ma anche di sviluppare la loro creatività, migliorare le loro competenze digitali e rafforzare la loro coesione in modo divertente nonostante la distanza imposta.

Lavori realizzati da alunni della classe 3AR

Lavori realizzati da alunni della classe 3BR

Lavori realizzati da alunni della classe 3E

La scuola presentata da alcuni alunni

Presentazione di corso degli alunni della 3E dello scientifico informatico.

Booktrailers prodotti dagli alunni della 3F – indirizzo -scientifico informatico

la 2f dell’informatico -scientifico: “parole da salvare”

Giornalino della Scuola

Presentazione dell’indirizzo Musicale Multimediale dell’Istituto Comprensivo “F.Severi” di Arezzo, realizzato dagli alunni della classe 1 G.

Un incubo… no, una realtà!

Concorso “I giovani riocardano la Shoà”, ecco il cortometraggio premiato, realizzato dagli alunni della 5B Curina.

Giornalino della Scuola